domenica 2 giugno 2013

Senza parole

Le mani di Buddha - Nara- by Paola
Un giorno il Buddha si presentò davanti all'assemblea dei monaci. Tutti si aspettavano che egli tenesse uno dei suoi abituali sermoni per illustrare la dottrina, il (dharma). Ma il maestro, quella volta, non disse nulla.
A un certo punto, sempre senza pronunciare parola, sollevò con una mano un fiore. I monaci restarono in attesa che dicesse qualcosa; egli però se ne stava immobile e silenzioso con quel fiore in mano, e osservava i loro volti.
All'improvviso il suo sguardo si fermò su Kasyapa.
Kasyapa sorrise.
Anche il Buddha sorrise. ( Racconto zen)

mercoledì 29 maggio 2013

Le strade

Central Park - New York - by Paola
Poi  non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. E non sono la stessa strada. Così... Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai. Però troppo tardi l'ho capito. Se le dai tempo, alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile: e tu ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. E' lì che salta tutto, non c'è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci. Non si ne esce. Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. Con tutta la forza che avevo. Mi sono fatta tanto di quel male che tu non te lo puoi nemmeno immaginare. ( A. Baricco)

domenica 26 maggio 2013

Armonia

New York Street - by Paola - 
                                       " Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante "
                                                                                   ( F. Nietzche )

sabato 18 maggio 2013

Tenerezza


Tenerezza - Tokyo-by Paola
Come in un sogno appare la tua immagine,
disegnato in una nuvola si mostra il tuo sorriso
e io piango riconoscendovi la purezza.

mercoledì 3 aprile 2013

E' così che ti frega la vita.....

Marza - by Paola
Gli erano entrate negli occhi, quelle immagini, come l'istantanea percezione di una felicità assoluta e incondizionata. Se le sarebbe portate dietro per sempre. Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva. ( da Castelli di Rabbia di Alessandro Baricco)

martedì 26 febbraio 2013

Libertà è partecipazione

Harlem - New York - by Paola
Truth stood on one side and Ease on the other; it has often been so. ( Theodore Parker)

martedì 15 gennaio 2013

Ho sceso

Tacheles - Berlino - by Paola
...."Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio,
non già perchè con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perchè sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue".
(Eugenio Montale)