domenica 4 dicembre 2011

Lontano

Giochi- by Paola - 
E' strano il silenzio in un parco giochi, ma fa freddo e i bambini sono in casa protetti.
Pensieri.....Ogni tre secondi nel mondo un bambino con meno di 5 anni perde la vita, per un totale di oltre 24.000 bambini al giorno, quasi 9 milioni in un anno. In particolare quasi 4 milioni non superano il periodo neonatale (primi 28 giorni di vita), di cui 2 milioni muoiono entro 24 ore dalla nascita e un altro milione entro la prima settimana. La maggior parte di loro muore per cause facilmente prevenibili, quali complicazioni neonatali (37%), polmonite (19%), diarrea (17%), malaria (8%), morbillo (4%). Numeri sembrano soltanto numeri, si tratta invece di piccoli bambini senza alcuna colpa.
Sono solo nati in un posto sbagliato.Nei paesi in via di sviluppo il 97% dei bambini muore prima del loro quinto compleanno,  solo India, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Pakistan e Cina, totalizzano più della metà di queste morti. Il paese con il peggior tasso di mortalità infantile è la Sierra Leone, con 262 bambini morti ogni 1.000 nati, seguita dall’Afghanistan, con 257 su 1.000.
Nomi di paesi che sembrano lontani, da cercare su una mappa mentre invece basterebbe tendere una mano per occuparsi di loro, per salvarli.